Close di Edimburgo by Fulvia Funaioli

Close di Edimburgo: introduzione

I close di Edimburgo sono senz'altro una delle caratteristiche più affascinanti di questa splendida città. I close sono piccole viuzze delle old town che si dipartono a lisca di pesce da quella che un tempo era l'unica arteria principale della città, il Royal Mile, la via che dal castello di Edimburgo scende fino a Holyrood.

Costituiti da strettissimi vicoli, soffocati dagli alti e scuri palazzi tipici della old town, sono stati a volte inglobati nella struttura stessa delle case. Spesso sono difficili da scoprire, nonostante le indicazioni; la sensazione nel varcarne l'accesso è quasi sempre quella di infilarsi in casa d'altri. A volte è proprio così, il close è poco più di un accesso ad un cortile interno o addirittura chiuso da una cancellata. Altre volte però l'angusto ingresso nasconde una via lunghissima, spesso formata da un ripida scalinata, una sorta di "passaggio segreto" che conduce in una zona di della città raggiungibile solo con un lungo giro se si seguono le vie più tradizionali.

E' la topografia particolare di questa parte di Edimburgo, quella che necessiterebbe di una piantina tridimensionale, dove le vie passano le une sopra le altre e i tetti dei palazzi fungono da fondamenta per quelli della via superiore.

In queste pagine presento una carrellata di foto scattate personalmente ai close, la rassegna non è ancora completa...